Un distillato di sapienza cristiana si sviluppa tra le pagine di questo libro, in un percorso lungo due anni. Per ogni giorno del calendario è offerta una breve ma densa meditazione sulle principali verità della Rivelazione, del Catechismo e dell’insegnamento millenario della Chiesa Cattolica. Come un eremita che all’inizio della propria giornata si confronti con una riflessione e la custodisca nel cuore, cercando di approfondirla e metterla in pratica lungo il passare delle ore, così anche il lettore potrà trovare spunti per indirizzare la propria giornata e viverla alla presenza di Dio e del Vangelo.

Un libro da gustare giorno per giorno in continuità, ma anche da aprire all’improvviso per farsi ispirare da una parola, un concetto, un suggerimento. Un libro per scoprire che il Vangelo ci parla e in ogni momento ci offre tutto ciò di cui abbiamo veramente bisogno.

Il sacerdote siciliano Daniele Maria Nicosia, ordinato nel 1999 a trent’anni, dopo avere svolto il suo ministero come sacerdote diocesano, dal 2013 ha scelto la vita eremitica. Ha scritto questi pensieri per dare un aiuto e un orientamento alle anime nel cammino verso la salvezza e la santità, cercando di esprimere nella maniera più semplice e comprensibile vari argomenti riguardanti la fede, la morale e le virtù cristiane secondo la Tradizione della Chiesa, la Parola di Dio, il Catechismo della Chiesa Cattolica e la vita dei santi.