Lo scorso 16 luglio a Jesi presso Villa Torre dei marchesi Ghislieri, nelle Marche, il nostro direttore, Prof. Roberto de Mattei, ha presentato la rivista Radici Cristiane, evidenziandone le finalità: essa riecheggia le frequenti esortazioni rivolte dal Giovanni Paolo II ai cattolici, invitandoli a «svegliarsi ed a rinvigorire ciò che sta per morire. L’Europa o è cristiana o non è Europa».

L’iniziativa, svoltasi alla presenza di un pubblico folto ed interessato, ha permesso di spronare ad un rinnovato impegno e ad una rinnovata presenza da parte del mondo cattolico, in un ideale collegamento fra cultura, storia e  spiritualità, soprattutto in un momento storico quale l’attuale, distratto, secolarizzato e laicista.

Al termine dell’incontro, nella chiesa della Villa, si è celebrata la Santa Messa nell’usus antiquior, dopo la quale il celebrante, accompagnato dal canto gregoriano, ha imposto lo Scapolare della Beata Vergine del Monte Carmelo ad alcuni dei presenti.

Per l’occasione, la famiglia Ghislieri ha esposto anche la pantofola di un proprio antenato illustre, San Pio V, nonché la reliquia del Papa di Lepanto.