Radici Cristiane

Diretto da Roberto de Mattei

FRANCIA – Massoneria e repubblica legate a filo doppio

La sua “incoronazione” è avvenuta con 29 voti favorevoli e 5 schede bianche alla vigilia della convention di Reims, svoltasi dal 27 al 29 agosto scorsi.

Ebbene, il nuovo leader dei grembiulini d’Oltralpe non ha fatto alcun mistero circa lo stretto, anzi «intrinseco» legame, che lega il suo sodalizio alla forma Stato: «La massoneria ha notevolmente contribuito alla nascita ed all’edificazione della repubblica», ha detto tra l’altro. Non solo, ha poi aggiunto: «La repubblica è fondamentalmente massonica con l’affermazione laica della libertà di coscienza ed il rifiuto delle pressioni dogmatiche».

Il che spiega molte delle contraddizioni e delle prevaricazioni, che, come ferite aperte e sanguinanti, stanno segnando gravemente dal punto di vista sociale, morale e spirituale il popolo francese.

Ti potrebbe interessare anche:

Lettera del Mese

Ho letto recentemente di molti intellettuali e uomini di cultura, che, una volta convertitisi, hanno molto amato la preghiera del Rosario. Mi ha particolarmente colpito la storia della poetessa Ada Negri. Ho letto che ella era solita regalare Rosari agli amici. Eppure io ho sempre pensato che il Rosario fosse una pratica più legata al mondo dei semplici che dei colti. Voi che ne pensate?...

Leggi la risposta >