Corrado Gnerre, che insegna Storia del pensiero politico e Antropologia filosofica all’Università Europea di Roma, nonché Storia della filosofia e Storia delle religioni all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Redemptoris hominis” di Benevento – Università Teologica dell’Italia Meridionale, ha recentemente ha dato alle stampe un libro dal significativo titolo: Studiare il pensiero politico per rafforzare la Fede. Gnerre già aveva pubblicato, per la stessa editrice, Studiare le religioni per rafforzare la Fede e Studiare la filosofia per rafforzare la Fede.

Infatti, sulla copertina del nuovo libro, si legge che dopo quello delle religioni e della filosofia, «anche lo studio del pensiero politico può facilmente dimostrare quanto il Cristianesimo sia davvero l’unica religione capace di rispondere in maniera pienamente persuasiva alle domande dell’uomo, in questo caso alle sue legittime aspirazioni di organizzare la società secondo criteri di una vera giustizia. Non c’è politica possibile senza il riconoscimento di una verità che viene prima di qualsiasi costruzione umana.

Benedetto XVI lo dice chiaramente nella Caritas in veritate: “L’uomo è alienato quando è solo o si stacca dalla realtà, quando rinuncia a pensare e a credere in un Fondamento. L’umanità intera è alienata quando si affida a progetti solo umani, a ideologie e a utopie false”». Il libro si può richiedere direttamente agli Studi apologetici Joseph oboedientissimus (editrice legata a Il Cammino dei Tre Sentieri – www.studiapologeticijo.com), via G. Gentile 6, 82100 Benevento. Tel. 349.5498571. E-mail: [email protected]