Radici Cristiane

Diretto da Roberto de Mattei

Sanremo: frate aggredito al grido di “Allah è grande”

Al grido di “Allah è grande”, un extracomunitario, probabilmente nordafricano, ha massacrato un frate cappuccino a colpi di bottiglia, infierendo sull’uomo con calci e pugni anche quando era ormai a terra. Ora il frate di Sanremo, padre Riccardo, 76 anni, rischia di perdere l’uso di un occhio. L’anziano frate era da solo.

All’improvviso mentre stava percorrendo un vicolo si è trovato davanti un uomo, con una bottiglia in mano. Questi, dopo essersi fatto frettolosamente il segno della croce, quasi a voler schernire il frate, ha pronunciato la frase “Allah è grande”, l’omaggio più comune dei musulmani a Dio, e ha sferrato una bottigliata sulla testa di padre Riccardo. Una botta terribile, che ha provocato un profondo taglio sulla fronte e sopra l’occhio del religioso che, stordito, è crollato a terra in un lago di sangue.

Il suo aggressore, però, non si è fermato. Dopo aver inferto almeno altre due bottigliate alla testa dell’anziano, l’extracomunitario ha cominciato a colpirlo con calci e pugni. Poi si è girato ed è scappato. Le grida del frate hanno richiamato l’attenzione di alcuni passanti, che sono intervenuti in suo soccorso. A loro, padre Riccardo è riuscito a dire solo che l’aggressore era un musulmano, sicuramente facendo riferimento alla frase “Allah è grande” – detta comunque in italiano – che ha preceduto il pestaggio. Quanto al segno della croce, è probabile, basandosi sull’impressione avuta dal frate, che sia stato fatto in segno di disprezzo.

Ti potrebbe interessare anche:

Lettera del Mese

Ho letto recentemente di molti intellettuali e uomini di cultura, che, una volta convertitisi, hanno molto amato la preghiera del Rosario. Mi ha particolarmente colpito la storia della poetessa Ada Negri. Ho letto che ella era solita regalare Rosari agli amici. Eppure io ho sempre pensato che il Rosario fosse una pratica più legata al mondo dei semplici che dei colti. Voi che ne pensate?...

Leggi la risposta >