Radici Cristiane

Diretto da Roberto de Mattei

Nelle Filippine un’altra TV è possibile: lanciata ufficialmente “TV Maria”

La data di battesimo è stata 1'8 dicembre 2007, Festa dell'Immacolata Concezione: con l'inaugurazione da parte del card. Gaudencio Rosales, Arcivescovo di Manila, la Chiesa filippina ha annunciato ufficialmente la presenza della nuova "TV Maria" che trasmette su un proprio canale satellitare, a disposizione dei fedeli nella Tv via cavo.

L'obiettivo della TV è diffondere la Parola di Dio, ha spiegato il Gesuita p. James Reuter, Direttore dell'Ufficio dei Mass Media della Conferenza Episcopale, che ha sottolineato: «I mass media sono il pulpito del mondo moderno, sono la soglia della nuova evangelizzazione. Ci rivolgeremo a tutti: giovani, anziani, poveri e ricchi, intellettuali e persone poco istruite; cristiani, musulmani, buddisti e atei».

Il motto della TV, ispirata alla Vergine Maria, Patrona delle Filippine, è "Portare la pienezza della Vita". La TV è patrocinata dai vescovi filippini e le sue trasmissioni andranno in onda su oltre 300 canali televisivi in tutto il Paese. «TV Maria offrirà un'alternativa alla televisione generalista e di stupido intrattenimento che, per fare ascolto, punta tutto su sesso, cronaca nera, spettacolo, programmi fondamentalisti», dicono nella Chiesa filippina.

La fonte di ispirazione è la "Eternal World Television Network" (EWTN) di Suor Angelica, il più potente net-work cattolico del mondo, che trasmette negli Stati Uniti ed è replicato in tutto il mondo. Far i programmi di TV Maria, "Una vita d'amore", che tocca questioni di bioetica e di pastorale famigliare; programmi dedicati ai giovani e ai teenagers; il programma "Un Uomo di Luce", dedicato al commento della Parola di Dio della Domenica. Previsti anche documentari e approfondimenti in collaborazione con specialisti delle Università cattoliche delle Filippine.

Ti potrebbe interessare anche:

Lettera del Mese

Ho letto recentemente di molti intellettuali e uomini di cultura, che, una volta convertitisi, hanno molto amato la preghiera del Rosario. Mi ha particolarmente colpito la storia della poetessa Ada Negri. Ho letto che ella era solita regalare Rosari agli amici. Eppure io ho sempre pensato che il Rosario fosse una pratica più legata al mondo dei semplici che dei colti. Voi che ne pensate?...

Leggi la risposta >