Radici Cristiane

Diretto da Roberto de Mattei

Gran Bretagna: i vescovi costretti a ordinare transessuali?

Secondo una notizia della CNA del 13 settembre, i vescovi cattolici dell’Inghilterra e del Galles stanno chiedendo una esenzione dalle nuove leggi di pari diritti che potrebbero costringergli a ordinare transessuali sacerdoti o ad ammettere suore che hanno cambiato sesso. Il governo pretende modificare la legge contro le “discriminazioni indirette” affinché ci sia un automatico cambiamento nei registri e nei certificati ogniqualvolta avviene un intervento chirurgico per cambiamento di sesso.

Anche nei registri parrocchiali? La notizia non è interamente chiara al riguardo, ma il suo contesto fa capire che la risposta sia affermativa. Comunque, secondo lo spirito della legge, non si potrebbe addurre il precedente cambiamento di sesso per privare una persona dell’accesso a una determinata posizione.

Teologicamente sarebbe un assurdo: non basta solo il volere dell’aspirante. È il vescovo che chiama un candidato al ministero sacerdotale, il suo parere è assolutamente determinante. Siccome il governo britannico ha negato precedentemente una esenzione alla Chiesa Cattolica quando ha chiesto di non essere costretta nel suoi consultori pubblici a dare bambini in adozione a coppie omosessuali, tutto fa pensare che anche questa volta verrà negata la sua richiesta.

Ti potrebbe interessare anche:

Lettera del Mese

Ho letto recentemente di molti intellettuali e uomini di cultura, che, una volta convertitisi, hanno molto amato la preghiera del Rosario. Mi ha particolarmente colpito la storia della poetessa Ada Negri. Ho letto che ella era solita regalare Rosari agli amici. Eppure io ho sempre pensato che il Rosario fosse una pratica più legata al mondo dei semplici che dei colti. Voi che ne pensate?...

Leggi la risposta >