Radici Cristiane

Diretto da Roberto de Mattei

Fatima: il card. Erdo auspica la consacrazione dell’Europa al Cuore Immacolato di Maria

«Come cristiani abbiamo molto da offrire per la costruzione della casa comune europea. Senza la Chiesa l’Europa perde il cuore», ha affermato il cardinal Peter Erdo, arcivescovo di Budapest e Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, durante l’assemblea plenaria di tale organismo tenutasi a Fatima in Portogallo.

Nella conferenza stampa a Lisbona, il Porporato ha sottolineato che «le radici cristiane in Europa non sono disgiunte dalla identità europea e di conseguenza dalla testimonianza di un cristianesimo vivo e visibile». Tra le sue opinioni in questo ambito ha ricordato anche che «il matrimonio che i giovani percepiscono come uno dei più grandi valori , essi lo desiderano e lo pongono come uno dei fondamenti della famiglia».

In alcune dichiarazione alla Radio Vaticana il cardinale ha anche commentato che «Noi siamo riuniti qui a Fatima in occasione del 90° anniversario delle apparizioni. È quindi del tutto naturale la proposta di pregare uniti per l’Europa, di consacrare l’Europa al Cuore della Vergine Maria e al Cuore di Gesù».

Ti potrebbe interessare anche:

Lettera del Mese

Ho letto recentemente di molti intellettuali e uomini di cultura, che, una volta convertitisi, hanno molto amato la preghiera del Rosario. Mi ha particolarmente colpito la storia della poetessa Ada Negri. Ho letto che ella era solita regalare Rosari agli amici. Eppure io ho sempre pensato che il Rosario fosse una pratica più legata al mondo dei semplici che dei colti. Voi che ne pensate?...

Leggi la risposta >