«Come cristiani abbiamo molto da offrire per la costruzione della casa comune europea. Senza la Chiesa l’Europa perde il cuore», ha affermato il cardinal Peter Erdo, arcivescovo di Budapest e Presidente del Consiglio delle Conferenze Episcopali d’Europa, durante l’assemblea plenaria di tale organismo tenutasi a Fatima in Portogallo.
Nella conferenza stampa a Lisbona, il Porporato ha sottolineato che «le radici cristiane in Europa non sono disgiunte dalla identità europea e di conseguenza dalla testimonianza di un cristianesimo vivo e visibile». Tra le sue opinioni in questo ambito ha ricordato anche che «il matrimonio che i giovani percepiscono come uno dei più grandi valori , essi lo desiderano e lo pongono come uno dei fondamenti della famiglia».
In alcune dichiarazione alla Radio Vaticana il cardinale ha anche commentato che «Noi siamo riuniti qui a Fatima in occasione del 90° anniversario delle apparizioni. È quindi del tutto naturale la proposta di pregare uniti per l’Europa, di consacrare l’Europa al Cuore della Vergine Maria e al Cuore di Gesù».