Clicca per andare alla Home Page

Radici Cristiane n. 93 - Aprile
Vai ai contenuti di questo numero

E' uscito il numero 93 di Aprile

EditorialiAttualità, Politica e SocietàSpecialiDossierNotizie dal mondoFede, Morale e TeologiaScienzaStoriaTesori d'ItaliaTesori d'EuropaArte e CulturaLettureLettereAgenda
home la rivista archivio copia omaggio abbonamenti contatti
  • Da "Cittadella orgogliosa" a devastata RC/92

  • Le mostre impossibili RC/92

  • Gli scrigni abbandonati RC/92

  • Pupi Avati RC/92

  • Francescani dell'Immacolata RC/92

  • Verità della Fede RC/92

  • Signori, in carrozza! RC/91

  • «La fede mi ha sempre aiutato» RC/91

  • Dalla chiesa la rinascita RC/91

  • Dalla cultura alla fede RC/91

  • L'arte sacra serve Dio RC/91

  • Watching the hunt (1895) Guardando la caccia RC/90

  • La magia dei mercatini Austriaci RC/90

  • Natus est Christus in Betleem Judaeae RC/90

  • Il Tesoro di san Gennaro RC/90

  • I pescatori della laguna RC/89

  • Miniature, “Biblia Pauperum”? RC/89

  • Sweet Dreams 1892 RC/88

  • Le belle chiese costano poco... RC/88

  • Ciak, si evangelizza! RC/87

  • Mattia Preti un grande protagonista del Seicento RC/87

  • lo “scopritore di talenti” RC/87

  • Pierre Subleyras La Messa di San Basilio RC/86

  • Il cammino di Pietro RC/86

  • Le nozze nel villaggio (1883) RC/86

  • Francesco Mancini “Il miracolo di San Pietro che guarisce il paralitico alla Porta Speciosa” RC/85

  • La devozione al nonno RC/85

  • Fede e amore. Ingredienti della Fondazione Pro Musica e arte Sacra RC/84

  • All'ombra di una pergola italiana RC/84

  • Tiziano astro intramontabile della storia artistica veneziana RC/84

  • La pittura di Giuseppe De Nittis RC/83

  • The Reading Lesson RC/83

  • Quando finanza e potere uccidono. L'arte e il bello RC/82

  • La dinastia dei Brueghel RC/82

  • Francesco Guardi il vedutismo brioso RC/81

  • La letterina di Stefano RC/80

  • Loreto. Storia del più grande pellegrinaggio dei tempi moderni RC/80

  • Costantino ed Elena, tra libertà di culto, regalità e santità RC/80

  • Etimasia della Basilica di san Clemente a Roma RC/80

  • Quel pianto misterioso RC/79

  • Il mondo poetico e morale di Vermeer RC/79

  • Il martirio dei Santi Processo e Martiniano di Valentin RC/78

  • La fiammella di fra Anselmo RC/78

  • La lotta continua RC/77

  • A Castel sant'Angelo in mostra "I Papi della memoria" RC/77

  • Il titolo Equizio e la formazione della prime Chiese di Roma RC/76

  • Le città dell'"Anello d'Oro" RC/76

  • L'evidenza dei fatti e l'ipocrisia delle presunzioni RC/76

  • L'unica vera felicità RC/76

  • Le preziose carte dell'Archivio Segreto Vaticano RC/75

  • Poche parole che sconfissero duemila pagine RC/75

  • "Cristiada": finalmente se ne parla RC/74

  • Un film per la difesa della libertà di religione RC/74

  • Il sole del vecchio avvocato di lisbona RC/74

  • Tintoretto, il genio della Venezia di metà cinquecento RC/74

  • La scomparsa di un uomo della Tradizione, cattolica, italiana, europea RC/73

  • Il castigo di Anania e Saffira di Cristoforo Roncalli detto il Pomarancio RC/73

  • Le croci dell'agente Koch RC/73

  • Guercino, arte tra Cento e Roma RC/72

  • La cupola di san Pietro, trionfo della Redenzione RC/72

  • Passaporti europei verso la follia RC/72

  • Riflessioni sull'arte moderna RC/72

  • Il Torroncino RC/71

  • Le Chiese dell'Incarnazione RC/71

  • Icone russe a Roma RC/71

  • RC/71

  • La Rivoluzione di Luca RC/70

  • Arte, denaro e rogo delle vanità RC/70

  • La "Pastorale" di san Carlo RC/69

  • Vittore Crivelli. La bellezza delle forme e dei colori RC/69

  • La più tremenda rivoluzione di tutti i tempi RC/68

  • La coroncina del "teologo" RC/68

  • Le incisioni da Caravaggio ai caravaggeschi RC/68

  • Vanitas nella collezione della Doria Pamphili RC/68

  • La "coincidenza" della mamma di valentina RC/67

  • Uno scrittore designato dalla Provvidenza RC/67

  • L'arte degli zar tra uova pasquali e icone sacre RC/67

  • L'Arcangelo san Michele nell'arte sacra RC/67

  • Un uomo e la sua famiglia in fuga dall'Islam RC/67

  • Un cardinale musicista: Domenico Bartolucci RC/67

  • Guariento e la Padova carrarese RC/66

  • Alla ricerca dell'educazione perduta RC/66

  • Il volto sereno di Lele RC/66

  • Sigfrido Bartolini. La parola e l'immagine RC/66

  • Il Trionfo della Trinità di Pietro da Cortona nella cappella del Santissimo sacramento in San Pietro RC/65

  • Arte nell'Ottocento: l'eleganza perduta di un tempo lontano RC/65

  • Crepuscolo di un idolo. Smantellare le favole freudiane RC/65

  • Il quadro del sacro Cuore di Gesù RC/65

  • Indagine sul cristianesimo RC/65

  • La bellezza è l'estetica del bene RC/64

  • Perché le Chiese Moderne sono brutte? RC/64

  • L'altarino del mese di maggio RC/64

  • Duns Scoto, ultima colonna della Scolastica RC/64

  • Lorenzo lotto RC/64

  • Il Giovedì Santo del soldato Jean RC/63

  • Le più antiche icone degli Apostoli RC/63

  • Melozzo da Forlì, bellezza angelica e prospettiva matematica RC/63

  • Origini di una dittatura architettonica in Italia RC/62

  • 1861. Le due Italie RC/62

  • Roma, gran teatro dell'antichità RC/62

  • Palazzo Barberini, luogo per eccellenza delle arti RC/62

  • I Barberini. La cultura e il potere RC/61

  • L’ultima arte universale della fede RC/60

  • L’“architettura” dei “corvi neri” RC/60

  • La necessità della tenerezza RC/60

  • Pittura veneta dall'Accademia Carrara di Bergamo RC/60

  • Un’architettura a misura umana RC/59

  • Non solo Corviale: rivediamo tutte le periferie! RC/59

  • Si può sempre ricominciare RC/59

  • Attacco a Ratzinger RC/59

  • L'arte di Mario de'Fiori RC/59

  • Nel cuore della Storia L’Archivio Segreto Vaticano RC/58

  • La ricerca del buono, del bello e del vero salverà la Chiesa e il mondo RC/57

  • Le tre vele, tradimento dell'architettura sacra moderna RC/57

  • Il nichilismo visibile RC/57

  • Arte d’Abruzzo, per non dimenticare RC/57

  • Le lacrime di Gianna RC/57

  • Con cuore di madre RC/57

  • Francesco Faà di Bruno. Scienza, fede, società RC/57

  • Gli “inganni visivi” del gesuita Andrea Pozzo RC/56

  • La “sinfonia” della natura RC/56

  • Il laboratorio del Gulag RC/55

  • Gli errori di Darwin RC/55

  • Le bugie di Agorà RC/55

  • Il Crocifisso protetto RC/55

  • Inginocchiatoi di pietra RC/54

  • Il “re degli strumenti musicali” RC/54

  • L’organo, un patrimonio della nostra civiltà RC/54

  • Il genio di Michelangelo Merisi da Caravaggio RC/54

  • Piermatteo d’Amelia RC/53

  • La Belle Époque degli artisti italiani RC/53

  • Alla scoperta delle edicole sacre di Roma RC/53

  • "Torcello. Alle origini di Venenzia tra Oriente e Occidente" RC/52

  • A Napoli è in scena la passione del barocco RC/52

  • RC/52

  • Santi d’Europa, icone del Signore RC/51

  • La sepoltura e la gloria di Santa Petronilla di Guercino RC/51

  • Nel silenzio della luce RC/51

  • Il restauro delle Storie della Vera Croce in Santa Croce a Firenze RC/50

  • L'ultima Comunione di San Girolamo di Domenichino RC/49

  • Al cuore del barocco RC/49

  • Lourdes raccontata attraverso i santini RC/49

  • Tra sogno e realtà: il paesaggio della campagna romana RC/49

  • Il barocco: un sistema culturale globale RC/48

  • Il Martirio di San Sebastiano di Domenichino RC/47

  • Bruckner e Brahms: la città di Dio e degli uomini RC/46

  • A Sarsina v'è lotta tra la luce e le tenebre RC/46

  • Predicatore col pennello RC/46

  • Hiroshige: un invito alla contemplazione RC/45

  • La maiolica dei della Robbia RC/45

  • La vera soluzione dell'attuale crisi economica RC/44

  • "Katyn": un film per la "purificazione della memoria" RC/44

  • La Trasfigurazione di Raffaello RC/43

  • Gregorio Guglielmi, pittore amato nel '700 e oggi dimenticato RC/43

  • Plinio Correa de Oliveira e la via della bellezza RC/43

  • Il baroque: una rivoluzione perfetta? RC/43

  • La Deposizione nel sepolcro del Caravaggio RC/42

  • Pompero Batoni. Un ponte tra Barocco e Neoclassicismo RC/42

  • Un Comune alla riscoperta delle sue "radici cristiane" RC/42

  • Venezia, ispirazione dei vedutisti RC/41

  • Il mistero della quotidianità RC/41

  • Andrea Palladio, quando l'antico diventa moderno RC/40

  • Il fine più nobile dell'arte è permettere la conoscenza di Dio RC/40

  • Giovanni Bellini. Il linguaggio nuovo della pittura italiana RC/39

  • La "Roma pittoresca" di Ettore Roesler Fraanz RC/39

  • I Musei Vaticani, luogo di emozione, memoria, cultura. RC/39

  • Agostino Tassi, un pittore all’alba del paesaggismo RC/38

  • Maria Antonietta, Regina vittima dell'odio rivoluzionario RC/37

  • Giacomo Puccini: i primi 150 anni RC/37

  • Il Barocco: scultura e devozione tra Terra d'Otranto, Napoli e Spagna RC/37

  • La Conversione di san Paolo di Brueghel RC/36

  • Ulrich Loth: fra Caravaggio e Rubens RC/36

  • Il bello, prima regola dell'arte RC/36

  • Roma nel Quattrocento. Le origini del Rinascimento RC/35

  • La prima mostra monografica su Sebastiano del Piombo RC/34

  • La Festa del Rosario di Durer RC/34

  • Ottocento. La storia di un secolo RC/34

  • Grunewald: un'arte per commuovere RC/33

  • Religione e civiltà: Pinturicchio in Umbria RC/33

  • Cranach il Vecchio: l'uomo che diede un volto alla sua epoca RC/32

  • I tesori della città proibita RC/32

  • I Dialoghi delle Carmelitane, un canto contro il terrore RC/32

  • Un secolo di pittura partenopea RC/28

  • Musica: ciò che è bello è naturale RC/28

  • Ite ad Joseph RC/28

  • Le immagini dell’Apocalisse, il libro della speranza RC/27

  • Il Poverello interpretato da un inca delle Ande RC/27

  • Scritti e immagini nel mondo di Jacopone da Todi RC/25

  • San Francesco e i sovrani del suo tempo RC/24

  • Francesco difende la Cristianità dagli assalti Islamici RC/24

  • Nel parco RC/24

  • La Masseria delle Allodole RC/24

  • La pittura secondo Annibale Carracci RC/24

  • I tesori di Orvieto RC/22

  • Gli Impressionisti e la grande storia del paesaggio uropeo RC/22

  • Pietro è qui RC/21

  • La Storia dell'Arte, finestra aperta sul mondo spirituale RC/21

  • Fiaba, porta del Paradiso RC/21

  • Beato Angelico: l'opera d'arte come itinerario verso Dio RC/20

  • L'arte è un dono di Dio RC/20

  • Gioacchino Rossini, l'ultimo dei classici RC/19

  • L'arte di Mantegna tra Padova, Verona e Mantova RC/19

  • Lorenzo Monaco, raffinato "pittore degli angeli" RC/19

  • Il "mirabile composto delle arti": il Barocco romano RC/18

  • Lo spirito dell'arte sacra da Duccio al Perugino RC/18

  • Un atto di eroismo nel cielo americano RC/18

  • Il Medioevo delle cattedrali RC/17

  • Il dialogo religione-scienza: da Platone al mistero dei quanti RC/16

  • Mozart: il segreto di un genio RC/16

  • Raffaello, da Firenze a Roma RC/16

  • "Gentile nella mano come nel nome" RC/16

  • Mozart: la formazione di un genio RC/15

  • Antonello da Messina RC/15

  • "Le cronache di Narnia" RC/15

  • "Il grande silenzio", ovvero il cinema al servizio del Bene RC/15

  • L'arte al tempo di Carlo e Federico Borromeo RC/13

  • La pittura dell'Ottocento nelle collezioni private reatine RC/12

  • Processo alla Chiesa Cattolica? RC/11

  • Il Settecento a Roma RC/11

  • J.B. Camille Corot. Natura, emozione, ricordo RC/10

  • La riscoperta di Cerrini RC/9

  • Arnolfo di Cambio un astro al crepuscolo del Medioevo RC/8

  • "Mater Dei" il primo film italiano a colori RC/8

  • Le prime presetazioni pubbliche della nostra rivista RC/8

  • Cimabue e la pittura pisana del Duecento RC/5

  • Il Palio del Niballo di Faenza RC/5

  • Canaletto, il trionfo ddella veduta RC/4

  • San Benedetto da Norcia, fondatore del monachesimo occidentale RC/4

  • Marco Palmezzano: il suo tempo e la sua terra RC/4

  • La credibilità della Resurrezione RC/2

  • Monaci in armi RC/2

  • Un Alessandro... non Magno RC/2

  • "King Arthur": un "tarocco arturiano" RC/2

  • Da Giotto a Malevic. La reciproca meraviglia RC/2

  • Una Europa con i fiocchi RC/1

  • Un altro cinema è possibile RC/1