Clicca per andare alla Home Page

Radici Cristiane n. 71 - Gennaio
Vai ai contenuti di questo numero

E' uscito il numero 71 di Gennaio

EditorialiAttualitą, Politica e SocietąSpecialiDossierNotizie dal mondoFede, Morale e TeologiaScienzaStoriaTesori d'ItaliaTesori d'EuropaArte e CulturaLettureLettereAgenda
home la rivista archivio copia omaggio abbonamenti contatti
Appuntamenti tradizionali italiani consigliati da Radici Cristiane
a cura di Emanuele Pressacco

REGIONE: Piemonte

Festa di San Sebastiano

DOVE: Chiomonte (TO)
QUANDO: 20 gennaio

Chiesa di S. Maria Assunta, Parrocchia – piazza della Chiesa 1, 10050 Chiomonte (To).

Tel. 0122/54109. Diocesi di Susa. Comitato Manifestazioni Chiomontine, c/o Comune – via Vescovado1, 10050 Chiomonte (To). Tel 0122/54104-54633.

Dall’autostrada A32 (Torino-Bardonecchia) si esce al casello di Dora Aut. e si prosegue sulla statale 24 (del Monginevro) fino a Chiomonte. Treni: Stazione ferroviaria locale. Comunità montana Alta Valle Susa.  

 

In questi luoghi fino ai passati anni ’50 la vita era regolata da scadenze, legate ai lavori agricoli. Le nuove coppie potevano conoscersi in occasioni delle feste campestri, o durante la mietitura. Le nozze poi avvenivano d’inverno, perché negli altri mesi c’era lavoro da fare.

Il corteo nuziale si muoveva dunque sulla neve, con slitte trainate da cavalli; davanti gli sposi e dietro gli invitati (scherzosamente chiamati marenner, mangiamerenda); non mancava la musica della banda tirolese, e il banchetto con molte portate.

La festa rievoca fedelmente la vecchia consuetudine invernale, riproponendo il corteo delle slitte con i cavalli; i figuranti vestono i costumi tradizionali; le donne nubili portano i capelli raccolti sopra la testa le maritate dietro la nuca, mentre le donne anziane indossano il turmkappe (un cappello a cono). Gli sposi sono oggetto di scherzi (maskerade), e si augura fertilità con il gugelhupf, dolce festivo, farcito di bambolotti.     



(RC n. 21 - Gennaio 2007)