DOVE: MONTEROSSO GRANA (Cn) QUANDO: 1° domenica di settembre
Chiesa di S. Lucia, Parrocchia- frazione Santa Lucia, 12020 Monterosso Grana (Cn). Tel. 0171/98726 (Parrocchia San Pietro). Diocesi di Cuneo. Coumboscuro Centre Prouvencal –Museo, via f. Mistral 6 – frazione Santa Lucia, 12020 Monterosso Grana (Cn). Tel. e fax 0171/98771. Informazioni Accoglienza Turistica – via Roma 28, 12100 Cuneo. Tel. 0171/693258.
Da Cuneo si procede verso ovest, imboccando la Valgrana e giungendo a Monterosso. Treni: Stazione ferroviaria a Cuneo (21 km). Comunità montana Valle Grana. Poco dopo il paese, si svolta a sinistra e in 4 km si raggiunge la piccola frazione Santa Lucia (Sancto Lucio de Coumboscuro).
È questa la manifestazione più rilevante della tradizione provenzale. Dal lunedì avanti alla prima domenica di settembre, da diverse località del versante francese si mettono in marcia le traversados, ovvero folti gruppi di persone che attraversano i monti e soggiornano nei paesi per giungere a Coumboscuro la sera del venerdì. Per tre giorni si fa festa, con incontri, concerti, rassegne, convegni; la notte si danza intorno al fueiassier, il falò dell’estate. Anche i turisti sono accolti “enbono amistà”, in buona amicizia.